Il Bando Pacchetto Investimenti - Linea Sviluppo aziendale di Regione Lombardia agevola gli investimenti delle PMI e delle Imprese a media capitalizzazione in piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e all’ampliamento produttivo. Le agevolazioni sono costituite da un mix di fondo perduto e garanzia gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 115 milioni di Euro.
Chi può partecipare
PMI e MidCap in possesso dei seguenti requisiti:
- Costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda di finanziamento
- Con una sede operativa in Lombardia al momento della concessione della garanzia regionale;
- Con rating da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring su dati storici del Modello di valutazione per il calcolo della probabilità di inadempimento del Fondo Centrale di Garanzia.
Progetti di spesa ammessi
Il progetto di investimenti dovrà concludersi entro 15 mesi dalla data del Decreto di ammissione alle agevolazioni. Le spese ammesse riguardano:
- Acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi, necessari per il conseguimento delle finalità progettuali;
- Acquisto di software, licenze d’uso software e costi per servizi software di tipo cloud e saas e simili per un periodo non superiore a 12 mesi di servizio;
- Acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione
- Opere murarie, opere di bonifica e impiantistica se direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni di cui alla voce a), nel limite del 20% di tale voce di spesa.
Agevolazioni
Sono costituite da una combinazione tra:
- Contributo a fondo perduto fino al 15%
- Finanziamento a medio termine
- Garanzia gratuita sul finanziamento
Il finanziamento sarà erogato a titolo di anticipazione per un importo non superiore al 70%; il saldo ed in contributo a fondo perduto saranno invece erogati a conclusione del progetto e dopo la rendicontazione finale delle spese.
Richiedi informazioni
Back