La logica Industria 4.0 è come sappiamo legata all’incremento dell’automazione industriale con il fine di creare nuovi modelli di business, migliorare le condizioni di lavoro, aumentare la qualità dei prodotti ed incrementare la produttività degli impianti.
Anche Transizione 5.0 presuppone un investimento con tecnologia Industria 4.0 che consente, in aggiunta di ottenere un risparmio energetico.
Le agevolazioni richiedono la presenza di requisiti specifici per l’accesso ed il mantenimento nel tempo dei benefici fiscali. Tra i requisiti obbligatori richiesti dalla normativa troviamo l’interconnessione e l’integrazione automatizzata con la logistica di fabbrica. Questi aspetti vengono soddisfatti attraverso l’impiego di software o applicazioni specifiche che siano in grado di dialogare con gli impianti scambiando informazioni utili al monitoraggio e al miglioramento del processo produttivo.
Con questo termine si definisce la capacità di un impianto di connettersi al sistema informatico di fabbrica e di ricevere da remoto istruzioni e/o part program. Gli impianti prodotti da Spanesi ™ soddisfano ampiamente questo requisito poiché sono in grado di interconnettersi alla rete di fabbrica attraverso il software SPM Spanesi Planning Manager. Il programma fornito dal produttore consente infatti di inviare commesse ai singoli impianti e di registrare in tempo reale i dati di produzione rilasciati dalle macchine quali tempi di lavorazione, consumi energetici ed eventuali anomalie o derive di processo.
Questo ulteriore requisito obbligatorio consiste nella capacità del sistema di integrarsi in modo automatizzato alla logistica di fabbrica, ad altre macchine del ciclo produttivo o alla rete di fornitura. In sostanza, in caso di integrazione software con la logistica di fabbrica, i dati rilasciati dagli impianti devono essere acquisiti e rielaborati dall’impresa per il raggiungimento ed il mantenimento degli obiettivi di performance, qualità e servizio verso il cliente finale.
Trascurare o non rispettare tale requisito costituisce una minaccia per l’impresa che potrebbe incorrere in sanzioni molto pesanti, in caso di verifica ispettiva, rappresentate dalla revoca delle agevolazioni e da un’ammenda pari a circa il doppio del beneficio fiscale.
FA Consultants ha messo a punto un’applicazione software semplice, flessibile ed intuitiva in grado di assolvere all’obbligo dell’integrazione automatizzata: Connetti DB SPM. L’applicativo è in grado di interrogare in tempo reale gli archivi del software Spanesi™ SPM e svolge le seguenti funzioni:
Guarda il breve video di presentazione di Connetti DB SPM e contattaci per avere maggiori informazioni
Scarica la guida rapida di Connetti DB SPM