La Regione Lombardia ha stanziato 19 milioni di Euro per favorire progetti di innovazione e 1 milione di Euro per la registrazione e l’estensione di brevetti europei e internazionali. Le nuove misure, varate con delibera della Giunta Regionale, sono denominate Tech Fast e Brevetti 2021.
Tech Fast
La misura tende a favorire l’accelerazione del processo di innovazione all’interno delle PMI lombarde tramite progetti di sviluppo sperimentale ed innovazione di processo quali, ad esempio: processi o servizi nuovi o migliorati, sviluppo di prototipi, prodotti pilota, test di convalida e progetti di digitalizzazione delle imprese.
Il contributo previsto sarà pari al 50% del totale delle spese ammissibili fino ad un massimo di 250.000 Euro per soggetto. I progetti dovranno avere un programma di investimenti minimo di 80.000 Euro. I progetti dovranno essere legati alle aree di specializzazione intelligente (S3) della Regione Lombardia, svolti in una sede operativa all’interno del territorio e avviati a seguito della presentazione della domanda di partecipazione. Il bando attuativo è di prossima pubblicazione.
Brevetti 2021
Questa agevolazione è rivolta alle PMI e agli Studi con sede operativa in Lombardia che intendono ottenere nuovi brevetti industriali europei e internazionali o un’estensione di quelli già esistenti. Anche per questa misura sarà necessario un legame con le aree di specializzazione intelligente (S3).
L’agevolazione sarà costituita da un contributo a fondo perduto che varierà in funzione della tipologia di brevetto. Si potrà ottenere fino a 5.680 Euro per un nuovo deposito o estensione europea e 7.200 Euro per un brevetto internazionale.