Grazie ai fondi del PNRR, dal prossimo 28 ottobre sarà possibile presentare domanda per l’accesso ai finanziamenti per l’internazionalizzazione offerti da Simest.
Le 3 nuove linee di intervento sono focalizzate sulla transizione digitale e sulla transizione verde. Offrono inoltre aliquote più vantaggiose di fondo perduto per le PMI del Sud Italia.
Le risorse disponibili sul Fondo sono pari a 1,2 miliardi di Euro di cui 400 milioni destinati alla quota di cofinanziamento a fondo perduto.
Le agevolazioni
Sarà possibile richiedere un finanziamento a tasso agevolato (circa lo 0,055% annuo) con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25% e senza necessità di presentare garanzie. Per le imprese con sede operativa in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, la percentuale a fondo perduto sale al 40%. Sarà possibile presentare domanda per una sola delle misure previste.
Le Misure
Sono articolate come segue:
Transizione digitale ed ecologica delle PMI a vocazione internazionale
Concessione di un finanziamento agevolato, dedicato alle PMI costituite in forma di società di capitali, con un fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio. Le risorse dovranno essere destinate per una quota almeno pari al 50% a investimenti per la transizione digitale e per la restante quota a investimenti per la transizione ecologica e la competitività internazionale. Il finanziamento ha una durata di 6 anni, con 2 di pre-ammortamento, e un importo massimo finanziabile di 300.000 euro che non può comunque superare il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.
Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema
Concessione di un prestito agevolato per la partecipazione ad un singolo evento di rilevanza internazionale, anche virtuale, come: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia. Almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento. L’importo massimo del finanziamento è pari a 150.000 euro e non può comunque superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. La durata del finanziamento è di 4 anni con uno di preammortamento.
Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce)
Concessione di un finanziamento agevolato alle PMI costituite in forma di società di capitali, per la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o l’accesso a una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. L’importo finanziabile va da 10.000 euro fino a un massimo di 300.000 euro per una piattaforma propria e fino a un massimo di 200.000 euro per market place, senza comunque superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. La durata del finanziamento è di 4 anni con uno di pre-ammortamento.
Come presentare la domanda
Lo sportello sarà aperto dal 28 ottobre prossimo. Il portale Simest prevede una pre-apertura a partire dal 21 ottobre per consentire alle imprese di caricare in anticipo il modulo di domanda firmata digitalmente.