20 Jan
20Jan


A partire dal prossimo 30 gennaio sarà possibile presentare le domande di agevolazione per la richiesta di contributo a valere su Bando Brevetti+ del MISE, dedicato alle PMI italiane. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 21,8 milioni di Euro per sostenere investimenti destinati alla valorizzazione di un brevetto sul mercato nazionale ed internazionale.


Beneficiari

Possono accedere al contributo le Micro, Piccole e Medie imprese con sede legale e operativa sul territorio italiano che abbiano almeno uno dei seguenti requisiti:

  • titolari o licenziatari di un brevetto per invenzione industriale concesso successivamente al 1° gennaio 2017
  • titolari di una domanda di brevetto nazionale depositata dopo il 1° gennaio 2016 con rapporto di ricerca dall'esito "non negativo"
  • titolari di domanda di brevetto internazionale depositata dopo il 1° gennaio 2016 con rapporto di ricerca dall'esito "non negativo"
  • in possesso di accordo preliminare per opzione di acquisto di un brevetto rilasciato in Italia dopo il 1° gennaio 2017
  • Startup costituite in forma di società di capitali a seguito di spin-off universitari


Oggetto del finanziamento

L’incentivo può finanziare l’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • industrializzazione e ingegnerizzazione    
  • organizzazione e sviluppo    
  • trasferimento tecnologico.    


Agevolazione

Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.

Per gli spin-off accademici e per le iniziative con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia le agevolazioni possono arrivare al 100% dei costi ammissibili.

Gli incentivi sono concessi nel regime de minimis


Termini di presentazione della domanda

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30 gennaio 2020 attraverso la piattaforma resa disponibile sul sito di Invitalia.


Richiedi informazioni


Back

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.