31 Jul
31Jul


Il Ministero dello Sviluppo Economico ha confermato l'apertura di un nuovo sportello del Bando Disegni+4 che mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI italiane tramite lo sfruttamento economico e la valorizzazione dei disegni/modelli industriali sul mercato italiano e internazionale. Le agevolazioni verranno erogate nella forma di contributo a fondo perduto per un importo massimo pari a 75.000 Euro. Le risorse messe a disposizione sono state incrementate rispetto all'edizione dello scorso maggio e ammontano a 14.000.000 di Euro.


Beneficiari

Possono partecipare le Micro, Piccole e Medie Imprese con sede legale e operativa sul territorio italiano che siano titolari di disegni/modelli registrati oggetto dell'azione di valorizzazione. Ogni impresa può presentare una sola domanda di agevolazione.


Oggetto del finanziamento

Il progetto deve puntare alla valorizzazione di un disegno/modello, o un gruppo di questi in caso di deposito multiplo, depositato presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale a partire dal 1° gennaio 2018 o comunque in data anteriore alla presentazione della domanda di contributo. Il deposito deve essere in corso di validità. E' possibile inoltre valorizzare disgni depositati presso EUIPO.

Il Bando prevede due misure alternative definite FASE 1 e FASE 2 a seconda dell'azione di valorizzazione che si intende mettere in atto:

  • FASE 1 PRODUZIONE per l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la messa in produzione e l’offerta sul mercato di nuovi prodotti a esso correlati. Ad esempio la realizzazione di uno stampo per la produzione in serie di un nuovo prodotto.
    Le spese ammissibili sono riferite all'acquisto dei seguenti servizi:

  • ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali;
  • realizzazione di prototipi;
  • realizzazione di stampi;
  • consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno;
  • consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;
  • consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, ideazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) strettamente connessa al disegno/modello.


  • FASE 2 COMMERCIALIZZAZIONE per l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la commercializzazione del titolo di proprietà industriale.
    E' possibile spesare costi referiti a:

  • consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica del disegno/modello;
  • consulenza legale per la stesura di accordi di licenza del titolo di proprietà industriale;
  • consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione.


Agevolazione

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto per la realizzazione del progetto, per un'intensità massima pari all’80% delle spese e nel rispetto degli limiti previsti per ciascuna Fase e per ciascuna tipologia di spesa ammessa:

  • Fase 1 -  Contributo massimo di 65 mila euro
  • Fase 2 -  Contributo massimo di 10 mila euro


Termini di presentazione della domanda

Lo sportello per la presentazione delle domande di contributo sarà attivo a partire dal prossimo 14 ottobre 2020 con procedura valutativa a sportello secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande.


Richiedi informazioni


Back

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.