Il Ministero dello Sviluppo Economico ha affidato a Unioncamere il compito di realizzare un nuovo intervento agevolativo denominato Disegni+4 che mira a sostenere la capacità innovativa e competitive delle PMI italiane tramite lo sfruttamento economico e la valorizzazione dei disegni/modelli industriali sul mercato italiano e internazionale. Le agevolazioni verranno erogate nella forma di contributo a fondo perduto per un importo massimo pari a 75.000 Euro. Le risorse messe a disposizione per il presente Bando ammontano a 13.000.000 di Euro.
Beneficiari
Possono partecipare le Micro, Piccole e Medie Imprese con sede legale e operativa sul territorio italiano che siano titolari di disegni/modelli registrati oggetto dell'azione di valorizzazione. Ogni impresa può presentare una sola domanda di agevolazione.
Oggetto del finanziamento
Il progetto deve puntare alla valorizzazione di un disegno/modello, o un gruppo di questi in caso di deposito multiplo, depositato presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale a partire dal 1° gennaio 2018 o comunque in data anteriore alla presentazione della domanda di contributo. Il deposito deve essere naturalmente in corso di validità.
Il Bando prevede due misure alternative definite FASE 1 e FASE 2 a seconda dell'azione di valorizzazione che si intende mettere in atto:
Agevolazione
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto, per un'intensità massima pari all’80% delle spese e nel rispetto degli limiti previsti per ciascuna Fase e per ciascuna tipologia di spesa ammessa:
Termini di presentazione della domanda
Lo sportello per la presentazione delle domande di contributo sarà attivo a partire dalle ore 09:00 del 27 febbraio 2020.
Con decreto direttoriale del 25 febbraio 2020, il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto la proroga dal 27 febbraio al 19 marzo 2020 dell’apertura dello sportello. Lo slittamento del termine è stato deciso in considerazione delle difficoltà di molte imprese delle aree a rischio contagio da Coronavirus ad aderire in tempi utili alla procedura del bando.