Sono ancora moltissime le risorse disponibili messe a disposizione dalla Regione Lombardia per le micro, piccole e medie imprese che vogliono rinnovare il proprio parco automezzi attraverso l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale. Oltre alla dotazione finanziaria di 4.439.000 Euro per il 2019, è possibile contare su un ulteriore stanziamento, già deliberato, di 2.200.000 Euro per il 2020.
Il bando incentiva l'acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo a zero o bassissime emissioni, previa rottamazione di un veicolo inquinante, benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso.
Beneficiari
I soggetti beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese che hanno sede operativa in Lombardia.
Oggetto del finanziamento
Sono i progetti che prevedono la radiazione per demolizione di veicoli con alimentazione a benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso e l' acquisto, anche per il trasporto di merci in conto proprio o in conto terzi e anche nella forma del leasing finanziario, di un veicolo di categoria M1, M2, M3, N1, N2 o N3.
Agevolazione
L’entità del contributo a fondo perduto dipende dalle emissioni di PM10, CO2 e NOx secondo le tabelle stabilite dal Bando e gli incentivi possono arrivare fino ad un massimo di 20.000 Euro per un veicolo elettrico puro, fino a 16.000 Euro per un veicolo ibrido, a metano o GPL, fino a 8.000 per l'acquisto di un veicolo di categoria Euro 6 di altra motorizzazione.
Termini di presentazione della domanda
Il bando è aperto a partire dal 16 ottobre 2019 e fino al 30 settembre 2020. E' possibile partecipare esclusivamente in via telematica presentando la domanda corredata dalla documentazione richiesta.