15 Oct
15Oct


La Legge di Bilancio approvata nel dicembre dello scorso anno ha previsto, per gli investimenti in beni strumentali, una maggiorazione delle agevolazioni per gli acquisti effettuati dal 16 novembre 2020 e fino al 31 dicembre 2021.

Gli investimenti effettuati in questo arco di tempo possono beneficiare di un Credito di Imposta pari a:

  • 10% per investimenti in beni strumentali ordinari
  • 50% per investimenti in beni strumentali materiali Industria 4.0
  • 20% per investimenti in beni strumentali immateriali Industria 4.0

La normativa prevede inoltre che possono essere agevolati, con le stesse aliquote, gli investimenti per i quali sia stato già versato un acconto pari ad almeno il 20% entro il 31 dicembre di quest’anno, a condizione che gli stessi siano completati entro il 30 giugno 2022.

A partire dal 1 gennaio 2022, la normativa ha stabilito che le aliquote agevolative verranno riportate ai livelli del 2020. In particolare, per i beni strumentali ordinari il Credito di Imposta verrà riconosciuto nella misura del 6% mentre, per gli investimenti in beni materiali Industria 4.0 si passerà dal 50% al 40%.

E’ quindi consigliabile programmare gli investimenti tenendo conto di questi aspetti per massimizzare, se possibile, le agevolazioni a disposizione delle imprese e usufruire della normativa più favorevole.

Cos’è il Credito di Imposta 2021 per investimenti in Beni Strumentali? Visita


Richiedi informazioni


Back