Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia promuovono una misura straordinaria per supportare le MPMI Lombarde nel fronteggiare la crisi di liquidità causata dall’emergenza sanitaria. Il Bando prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto in conto interessi fino a 5.000 Euro per finanziamenti richiesti o da richiedere al sistema bancario di importo minimo pari a 10.000 Euro.
Le risorse a disposizione ammontano a 11,6 milioni di Euro e verranno erogate in regime de minimis.
Beneficiari
Possono accedere alla misura le Micro, Piccole e Medie Imprese Lombarde appartenenti a tutti i settori economici con sede legale/operativa iscritta e attiva al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia.
Agevolazione
Il contributo prevede l’abbattimento del tasso di interesse per le imprese che stipulano o abbiano già stipulato dal 24 febbraio 2020, contratti di finanziamento con le seguenti caratteristiche
La misura interviene mediante l’abbattimento degli interessi fino al 3% e comunque entro il limite massimo di 5.000 Euro. Il periodo massimo agevolabile è pari a 36 mesi. La misura è comunque applicabile anche per finanziamenti di durata superiore e anche in presenza di periodi di preammortamento.
L’agevolazione si applica anche ai finanziamenti coperti dal Fondo di Garanzia per le PMI.
Viene riconosciuta una ulteriore agevolazione del 50% dei costi di garanzia, nel limite massimo di 1.000 Euro, per le domande presentate per il tramite di un Confidi.
Termini di presentazione della domanda
La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente per via telematica a partire dal prossimo 29 aprile.
La nostra società è a completa disposizione per la presentazione della domanda di contributo.