E’ di imminente pubblicazione il nuovo Bando Nazionale per sostenere progetti di Ricerca e Sviluppo nell’ambito dell’Economia Circolare. La misura è contenuta nel Decreto Crescita ed ha la finalità di supportare i progetti finalizzati ad un uso efficiente e sostenibile delle risorse a disposizione delle imprese.
Le risorse stanziate ammontano a 210 milioni di Euro.
Beneficiari
Possono presentare domanda le imprese operanti prevalentemente nel settore manifatturiero che abbiamo approvato almeno 2 bilanci. E’ possibile anche la presentazione di un progetto congiunto anche con organismi di ricerca, fino ad un massimo di 3 soggetti co-proponenti.
Oggetto del finanziamento
Il progetto dovrà essere sviluppato nell’ambito di una o più unità locali situate sul territorio nazionale, prevedere spese ammissibili comprese tra 500 mila e 2milioni di Euro ed avere una durata compresa tra i 12 ed i 36 mesi. Dovranno essere svolte attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla riconversione produttiva attraverso la realizzazione di nuovi prodotti, servizi e processi o al notevole miglioramento degli stessi, attraverso lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs- Key Enabling technologies) rivolte a:
Agevolazione
La misura prevede un finanziamento a tasso agevolato pari al 50% del totale delle spese ammissibili affiancato da un contributo a fondo perduto fino al 20% delle spese.
Termini di presentazione della domanda
E’ attesa a breve la pubblicazione del bando con i termini e le modalità di accesso allo sportello per la presentazione delle domande di contributo.