14 May
14May


Con l’Art.102 del Decreto Rilancio vengono messe a disposizione di tutte le Imprese nuove risorse per la concessione di contributi a fondo perduto a fronte di spese sostenute, a partire dallo scorso 17 marzo, per l’acquisto di attrezzature e dispositivi finalizzati al contrasto e al contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro.

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 403 milioni di Euro. Le risorse sono state assegnate all’INAIL che provvederà a trasferirle a Invitalia per la predisposizione delle modalità di accesso ai contributi.


Beneficiari

Possono accedere alla misura tutte le Imprese, anche individuali, iscritte al Registro delle Imprese o all’Albo delle Imprese Artigiane e alle Imprese Sociali che hanno introdotto nei luoghi di lavoro, a partire dallo scorso 17 marzo, interventi per la riduzione del rischio di contagio.


Oggetto del contributo

La misura sostiene gli investimenti relativi a:

  • Apparecchiature e attrezzature per l’isolamento o il distanziamento dei lavoratori, compresi i relativi costi di installazione;
  • Dispositivi elettronici e sensoristica per il distanziamento dei lavoratori;
  • Apparecchiature per l’isolamento o il distanziamento dei lavoratori rispetto agli utenti esterni e rispetto agli addetti di aziende terze fornitrici di beni e servizi;
  • Dispositivi per la sanificazione dei luoghi di lavoro; sistemi e strumentazione per il controllo degli accessi nei luoghi di lavoro utili a rilevare gli indicatori di un possibile stato di contagio;
  • Dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale.

Gli interventi effettuati non sono compatibili con altri benefici ottenuti per gli stessi costi ammissibili. Con il Decreto Rilancio viene inoltre revocato il Bando ISI 2019.


Agevolazione

Gli importi massimi previsti per la concessione del contributo variano in funzione della dimensione del soggetto richiedente:

  • 15 mila euro per le imprese fino a 9 dipendenti
  • 50 mila euro per le imprese da 10 a 50 dipendenti
  • 100 mila euro per le imprese con più di 50 dipendenti


Termini di presentazione della domanda

Si attende da parte di Invitalia, di conoscere le modalità ed i tempi per l’accesso ai contributi.


Richiedi informazioni


Back

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.