Il nuovo bando Macchinari innovativi sostiene la realizzazione, nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, attraverso l'utilizzo delle tecnologie previste nell'ambito del piano Impresa 4.0, oppure a favorire la transizione del settore manifatturiero verso l’economia circolare. Il Ministero dell'Industria e dello Sviluppo Economico ha stanziato risorse per un totale di 265 milioni di Euro per il 2020 che verranno messi a disposizione delle imprese con l'apertura di due sportelli nel corso dell'anno.
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese che, alla data di presentazione della domanda:
Le imprese possono presentare domanda in forma autonoma oppure in aggregazione di reti d'impresa. I programmi di investimento devono essere compresi tra 400.000 e 3.000.000 di Euro per soggetti singoli mentre per le reti d'impresa, ogni singolo partecipante dovrà presentare un programma di investimento di almeno 2 milioni di Euro.
I programmi di investimento dovranno essere ultimati entro 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione dell'agevolazione.
Oggetto del finanziamento
L'agevolazione è riferita alle spese per l'acquisto di:
strettamente correlati ai programmi di investimento.
I beni acquistati devono essere nuovi di fabbrica ed acquisiti da soggetti terzi, utilizzati esclusivamente nelle unità produttive oggetto dell'investimento e devono mantenere la loro funzionalità per almeno 3 anni dalla data di erogazione a saldo delle agevolazioni.
Agevolazione
E' previsto in mix di agevolazioni costituito da un contributo in conto impianti e da un finanziamento agevolato. Il totale dell'aiuto copre il 75% delle spese ammissibili ed è articolato come segue:
Il finanziamento agevolato è a tasso zero e può avere durata massima di 7 anni a partire dalla data di erogazione dell'ultima quota a saldo delle agevolazioni.
Termini di presentazione della domanda
E' prevista l'apertura del primo sportello entro il mese di Marzo del 2020 mentre il secondo sportello sarà accessibile nell'ultimo trimestre dell'anno.