Il Fondo Impresa Donna, istituito dal Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico, costituisce una delle linee guida del PNRR. Ha lo scopo di favorire l’imprenditoria femminile nel nostro Paese supportando lo sviluppo di imprese di recente costituzione o il rafforzamento di imprese femminili già costituite. La misura prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto e/o un finanziamento agevolato a seconda dei requisiti del soggetto richiedente e della dimensione economica del progetto.
Le risorse a disposizione sono costitute da uno stanziamento iniziale di 40 milioni di Euro ai quali si aggiungeranno altri 400 milioni di Euro provenienti dal PNRR.
Beneficiari
L’agevolazione è rivolta alle imprese femminili che appartengano ad una delle seguenti categorie:
Possono inoltre presentare domanda le persone fisiche che si impegnano ad avviare l’attività entro 60 giorni dal decreto di ammissione alle agevolazioni.
Spese ammissibili
Sono agevolati gli investimenti riferiti a:
Tutte le spese devono obbligatoriamente essere sostenute in data successiva all’invio della domanda di agevolazione. I progetti devono concludersi entro 24 mesi dalla data del decreto di concessione.
Agevolazioni
Sono articolate a seconda che si tratti di impresa in fase di startup oppure di impresa già avviata:
Imprese costituite da meno di 12 mesi
Imprese costituite da almeno 12 mesi e non più di 3 anni
L’agevolazione copre l’80% del totale delle spese ammissibili, con limite massimo di 400.000 Euro, e viene suddivisa al 50% tra contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato.
Imprese costituite da più di 3 anni
In questo caso, ferma restando l’intensità complessiva dell’aiuto pari all’80% delle spese ammissibili, l’articolazione di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto si applica solo alle spese per gli investimenti. I costi relativi al capitale circolante vengono supportati esclusivamente dal contributo a fondo perduto.
Termini di presentazione della domanda
La pratica per la presentazione della domanda risulta abbastanza complessa e deve includere, oltre ai dati dell’impresa e alla descrizione dell’attività:
Si attende a breve l’attivazione dello sportello sul portale di Invitalia.