Il prossimo 24 febbraio aprirà lo sportello per la presentazione delle domande di contributo per i processi di efficientamento energetico messi in atto dalle Piccole e Medie Imprese. Il bando finanzierà le spese relative alla diagnosi energetica e l'adozione del sistema di gestione ISO 50001. Il progetto è cofinanziato dal MISE ed il totale delle risorse a disposizione è pari a 2.271.000 Euro.
Beneficiari
Posso accedere all'agevolazione tutte le imprese, comprese le ditte individuali, con sede operativa ubicata nel territorio regionale, attive da almeno 2 anni e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio. Le imprese devono svolgere attività con codici ATECO appartenenti alle sezioni B e C. E' possibile presentare una domanda per più sedi operative fino ad un massimo di 10.
Oggetto del finanziamento
L'iniziativa finanzia due diverse tipologie di investimenti:
Agevolazione
Sono riferite alla tipologia di intervento effettuato:
Spese per le diagnosi energetiche
Spese per l'adozione del sistema di gestione ISO 50001
L'aiuto viene erogato nella forma del contributo a fondo perduto per il 50% del totale delle spese ammissibili con i seguenti massimali per ciascuna sede operativa:
8.000 Euro per spese relative alle diagnosi energetiche
16.000 Euro per le spese riferite all'adozione del sistema di gestione ISO 50001
Il contributo è in regime de minimis.
Termini di presentazione della domanda
E' possibile presentare la domanda di contributo a partire dal prossimo 24 febbraio 2020 e fino al 31 marzo 2020, salvo esaurimento dei fondi disponibili.