09 Jul
09Jul

SIMEST, società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti del MISE, mette in campo una misura per le PMI volta a stimolare, migliorare e salvaguardare la solidità patrimoniale delle PMI per accrescere la loro capacità di competere sui mercati esteri. La misura consente alle imprese con i requisiti richiesti di poter accedere ad un finanziamento a tasso agevolato che verrà convertito in contributo a fondo perduto per una percentuale pari al 40%.

 

Beneficiari

Possono presentare domanda le PMI costituite in forma di società di capitali, con almeno 3 bilanci approvati, che abbiano realizzato, nei tre esercizi precedenti alla presentazione della domanda, un fatturato estero minimo del 35% in media rispetto al fatturato complessivo.


Oggetto del finanziamento

Obiettivo principale della misura è quello di migliorare il livello di solidità patrimoniale delle aziende che esportano, mantenendolo o portandolo al di sotto del livello soglia. L’indicatore che stabilisce tale livello è dato dal rapporto tra patrimonio netto e attività immobilizzate nette.

Il livello soglia è stabilito a:

  • 0,65 per le imprese industriali/manifatturiere;
  • 1,00 per le imprese commerciali/di servizi.

Il livello è calcolato sull’ultimo bilancio approvato dall’impresa prima dell’esame della domanda ed è definito come “livello di ingresso”.

Non sono ammissibili al finanziamento le domande presentate da PMI con livello di solidità patrimoniale superiore a 1,60 se industriali/manifatturiere o superiore a 2,60 se commerciali/di servizi.

Nel caso in cui il livello di ingresso risulti inferiore al livello soglia l’obiettivo dell’intervento è quello di raggiungerlo o superarlo, se invece il livello di ingresso risulta uguale o superiore al livello soglia, l’obiettivo è di superarlo o di mantenerlo.


Agevolazione

L’intervento consiste in un finanziamento agevolato erogato direttamente da Simest ad un tasso fisso pari al 10% del tasso di riferimento UE (attualmente 0,85%), rimborsabile in 6 anni di cui 2 di preammortamento. Il 40% del finanziamento agevolato concesso è in forma di contributo a fondo perduto e non è pertanto soggetto a restituzione. Il contributo a fondo perduto è concesso nel limite massimo di 100.000 euro in regime de minimis.

L’importo massimo del finanziamento è di 800.000 euro, calcolato:

  • nel limite del 40% del patrimonio netto dell’impresa richiedente,
  • nel rispetto della norma de minimis
  • nei limiti massimi previsti di esposizione verso il fondo (pari al 35% dei ricavi medi dell’ultimo triennio).


A seguito delle modifiche introdotte successivamente all’emergenza economico-sanitaria COVID-19, tutti i finanziamenti erogati entro il 31 dicembre 2020 non sono soggetti alla presentazione di garanzie.

A partire dal 1 gennaio 2021, le erogazioni del finanziamento saranno nuovamente subordinate alla presentazione di garanzie.


Termini di presentazione della domanda

La presentazione della domanda può avvenire esclusivamente in via telematica.


Richiedi informazioni


Back

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.