Il Ministro dell’Industria e dello Sviluppo Economico ha firmato il Decreto che semplifica le procedure di assegnazione delle risorse messe a disposizione dal Bando Accordi per l’Innovazione. I fondi complessivi per il 2022 ammontano a 1 miliardo di Euro. La misura Accordi per l'Innovazione, promosso dal Ministero dell'Industria e dello Sviluppo Economico, ha l'obiettivo di finanziare progetti di Ricerca e Sviluppo, con investimenti complessivi da 5 a 40 milioni di Euro, nelle seguenti tecnologie abilitanti:
Il Fondo Impresa Donna, istituito dal Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico, costituisce una delle linee guida del PNRR. Ha lo scopo di favorire l’imprenditoria femminile nel nostro Paese supportando lo sviluppo di imprese di recente costituzione o il rafforzamento di imprese femminili già costituite. La misura prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto e/o un finanziamento agevolato a seconda dei requisiti del soggetto richiedente e della dimensione economica del progetto.
Dal 1° gennaio 2022 saranno in vigore le nuove aliquote del credito di imposta per gli investimenti in beni strumentali secondo quanto già previsto dal Piano Transizione 4.0. La Legge di Bilancio attualmente in discussione in Parlamento, prevede la rimodulazione degli incentivi per il prossimo anno. Contemporaneamente verrà stabilita una proroga con delle rettifiche per gli anni successivi. Pur andando verso una progressiva riduzione degli incentivi, la misura rimane uno strumento di grande aiuto per le imprese che investono in tecnologia 4.0.
Regione Lombardia e Finlombarda confermano un nuovo stanziamento di risorse per il Bando Credito Adesso Evolution, portando le risorse disponibili per le PMI lombarde a 300 milioni di Euro. La misura intende favorire l’accesso al credito per liquidità e offre inoltre un contributo a fondo perduto in conto interessi. Nelle passate edizioni del bando il nostro Studio ha supportato diversi clienti favorendo l’accesso a questa agevolazione
La Legge di Bilancio approvata nel dicembre dello scorso anno ha previsto, per gli investimenti in beni strumentali, una maggiorazione delle agevolazioni per gli acquisti effettuati dal 16 novembre 2020 e fino al 31 dicembre 2021. La normativa prevede inoltre che possono essere agevolati, con le stesse aliquote, gli investimenti per i quali sia stato già versato un acconto pari ad almeno il 20% entro il 31 dicembre di quest’anno, a condizione che gli stessi siano completati entro il 30 giugno 2022.
Grazie ai fondi del PNRR, dal prossimo 28 ottobre sarà possibile presentare domanda per l’accesso ai finanziamenti per l’internazionalizzazione offerti da Simest. Le 3 nuove linee di intervento sono focalizzate sulla transizione digitale e sulla transizione verde. Offrono inoltre aliquote più vantaggiose di fondo perduto per le PMI del Sud Italia.
La Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore per lo Sviluppo Economico, ha confermato che metterà a disposizione delle Imprese lombarde un pacchetto di aiuti del valore complessivo di 370 milioni di Euro. La prima delibera del valore di 60 milioni, andrà a supportare i settori che hanno risentito maggiormente dell’emergenza legata alla pandemia: ristorazione, commercio di abbigliamento e calzature, attività sportive, attività artigianali, attività commerciali al dettaglio, attività di servizio quali eventi, taxi, noleggio con conducente, sale cinematografiche, discoteche e sale da ballo.