Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia promuovono il BANDO NUOVA IMPRESA che mette a disposizione un contributo a fondo perduto per favorire l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità in risposta alla crisi generata dal COVID-19. Le risorse a disposizione ammontano a 4 milioni di Euro e verranno erogate sulla base del regime Quadro Temporaneo per le misure di Aiuto di Stato.
Finlombarda in collaborazione con October mette a disposizione una nuova misura in risposta al fabbisogno di liquidità delle imprese lombarde nella fase di ripresa dell’economia. L’iniziativa si caratterizza per la velocità del processo di richiesta e ottenimento dei fondi: bastano pochi minuti per la richiesta ed una settimana per la ricezione dei fondi dal momento dell’ammissione al Fondo di Garanzia PMI.
Impegnando una parte delle risorse provenienti dal PNRR, il Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico sta mettendo a punto i nuovi bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi e disegni. Per il triennio 2021 – 2023 le risorse destinate a sostenere la proprietà intellettuale delle piccole e medie imprese ammonta a 30 milioni di Euro.
Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia promuovono la nuova edizione del bando FAI CREDITO per favorire la liquidità e supportare il rilancio delle MPMI Lombarde. Il Bando prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto in conto interessi fino a 10.000 Euro per finanziamenti richiesti o da richiedere al sistema bancario di importo minimo pari a 10.000 Euro.
A partire dal prossimo 3 giugno sarà possibile presentare domanda per ottenere un contributo a fondo perduto che finanzia il deposito o l’estensione di brevetti europei e internazionali. Regione Lombardia mette a disposizione 1 milione di Euro per questa misura, rivolta alle PMI lombarde e ai liberi professionisti in forma singola e associata.
Dal prossimo 3 giugno sarà nuovamente possibile presentare domanda di agevolazione per il bando E-Commerce promosso da Simest. La misura supporta lo sviluppo di soluzioni in paesi esteri attraverso l’utilizzo di un Market Place oppure la creazione di una piattaforma sviluppata in proprio. La misura prevede una combinazione di aiuti tra fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato, fino al 100% del totale delle spese di progetto.
E’ stato approvato in via definitiva il testo del Decreto Sostegni Bis con molte novità per le partite iva e le imprese danneggiate dal Covid-19. Tra le misure introdotte segnaliamo, in particolare, nuovi contributi a fondo perduto ed il credito di imposta per le spese di sanificazione e acquisto di DPI.
La Giunta Regionale ha approvato i criteri attuativi del nuovo Bando Digital Business, destinato alle PMI lombarde per favorire la digitalizzazione delle imprese e gli investimenti in innovazione. Le risorse messe a disposizione ammontano a 11,7 milioni di Euro e sono suddivise nelle due linee in cui è articolato il bando. E’ previsto un contributo a fondo perduto che varia dal 50% al 70% del totale delle spese ammissibili.